menu

Ad ognuno il suo mestiere

maggio 3, 2014 | Posted By: | Pincopalla Blog |

Una parte decisamente importante del mio lavoro è la fotografia di matrimonio, un servizio fotografico irripetibile e delicato.

Mi capita spesso di incontrare coppie di nuovi sposi che tentando di risparmiare, mi raccontano di aver deciso di affidare le fotografie del giorno del loro matrimonio ad un amico perchè…“scatta delle fotografie bellissime” o perché “ha passione”.

Senza nulla togliere al vostro amico, tutti abbiamo un amico artista o bravo a scattare fotografie, ma il matrimonio resta una situazione molto difficile da fotografare. E’ una giornata costellata da moltissimi fattori che spesso non vengono considerati da chi scatta fotografie solo nel tempo libero. Alcune situazioni possono facilmente sfuggire di mano e per una persona non esperta in cerimonie potrebbero essere fonte di forte tensione e grandi responsabilità.

Non mettete in una posizione scomoda il vostro amico, oltre ad avere una responsabilità che non dovrebbe avere, non si potrebbe gustare a pieno gli attimi di quel giorno irripetibile…perché, se tutto va bene, non ci sarà un’altra possibilità per fotografare le vostre emozioni.

E’ vero, investire in un fotografo professionista costa di più, ma non vi farebbe stare più tranquilli?

Investite in un fotografo professionista se vi interessano delle belle fotografie del vostro matrimonio o un servizio davvero completo, altrimenti, pur andando contro il mio interesse, lasciate stare.

Se non amate le fotografie e non vi interessa catturare i più begli attimi di quella giornata fate scattare i vostri amici, sappiate che potrebbe perdersi lo scambio dell’anello o il lancio del riso…l’importante è fare una scelta consapevole.

Parlando di aspetti più pratici probabilmente un fotografo professionista possiede un’attrezzatura professionale completa e abbondante, cioè più di una macchina fotografica, vari obiettivi e strumenti fotografici adeguati e sufficienti a coprire l’evento anche in caso di guasto di uno di essi.

Avete mai pensato a cosa può succedere se si guasta irrimediabilmente la macchina fotografico del vostro amico? Un fotografo di professione è attrezzato (o dovrebbe esserlo) per scongiurare questi imprevisti potenzialmente molto dannosi per gli sposi.

A livello creativo è molto probabile che un operatore professionale sia in grado di offrirvi immagini migliori, diverse, alternative, utilizzando gli strumenti che ha a disposizione. Le due fasi di un servizio fotografico sono la ripresa e la successiva fase di postproduzione: entrambe delicate che richiedono esperienza e ricerca costante per essere effettuate al meglio. Ricevere un prodotto di qualità significa ricevere immagini differenti dal consueto, con un’interpretazione stilistica personale ed efficace nella narrazione di un evento.

Un professionista che conosce la fotografia di persone è capace di creare ritratti spontanei, coinvolgendo voi e i vostri invitati, senza però intralciare la cerimonia o il ricevimento e senza la necessità di tenervi per ore lontani dai festeggiamenti. E’ anche probabile che conosca regole di composizione d’immagine e che abbia sviluppato nel tempo un gusto ed uno stile caratteristico e personale. Tutte cose che contribuiscono ad ottenere un risultato più coinvolgente, vario, emozionale e ricco di stile.

Che si stia quindi parlando di fotografi, fioristi o sarti, e al di là del talento personale, discriminante estremamente soggettiva, chi fa qualcosa professionalmente ha molto più tempo per farla e dovrebbe essere in grado di creare un prodotto qualitativamente superiore.

Un fotografo professionista ha più tempo per studiare fotografia e per essere al passo con le nuove tecnologie. Vivendo di fotografia ha l’occhio abituato a cogliere i momenti migliori di una giornata così importante. Ha la capacità di creare un racconto fatto di immagini che contengano e trasmettano in modo efficace le emozioni del vostro giorno speciale.

Saper cucinare non fa di me uno chef…

 

Il post originale: http://www.pincopalla.org/ad-ognuno-suo-mestiere/

/